RC per cassieri

A CHI SI RIVOLGE E A COSA SERVE LA POLIZZA

La polizza si rivolge a tutti colori che, nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative quotidiane, si trovano a dover gestire quantitativi di denaro in contanti o valori e che a causa dell' attività svolta, possono cagionare perdite patrimoniali involontarie a terzi. 

Una polizza RC ammanchi di cassa e RC patrimoniale

Le coperture per la responsabilità civile connessa all’attività professionale si articolano :

  • RC Ammanchi di cassa
  • RC Professionale
  • RC Ammanchi di cassa  & Professionale

L'attività bancaria e postale

Per molto tempo, l’attività bancaria, così come l’attività degli istituti postali o altri istituti creditizi, nella sua funzione basilare di raccolta risparmio da parte del pubblico e di concessione del credito è stata disciplinata da usanze. Oggi, tale esercizio ha assunto il valore di attività d’impresa e per questo, regolata da leggi. Si è passati, pertanto, da una totale assenza di regole e discipline a una proliferazione di principi che regolano l’attività e per questo risulta fondamentale per i dipendenti di questo settore conoscere le disposizioni e i precetti per lo svolgimento delle proprie mansioni in tale contesto.

La professione del bancario e/o del dipendente postale o di istituti di credito

Le competenze professionali dei cassieri e in generale dei lavoratori bancari e/o dipendente postale o di istituti di credito,  sono disciplinate dal contratto di lavoro subordinato: “È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore” (Art. 2094 cc). L’Assicurato (che in tale contesto può essere Il dipendente bancario, il dipendente postale o di altri istituti creditizi) è il soggetto che presta servizio come Cassiere o ufficiale di Riscossione presso Istituti di Credito e Risparmio ed Uffici Postali.

La nostra offerta